Chi Siamo
La SIUD è una Società Scientifica che non persegue fini di lucro.
Essa ha il compito di promuovere e diffondere le conoscenze nell’ambito delle disfunzioni del basso tratto urinario e delle disfunzioni pelviperineali ad esse correlate.
La SIUD è stata la prima Società Scientifica in Italia ad occuparsi specificamente di incontinenza urinaria e, più in generale, di urologia funzionale. La sua storia vede la fondazione nel 1977 e la successiva crescita ed espansione fino ai nostri giorni.
La SIUD è l’unica Società Scientifica in Italia ad impegnarsi nella prevenzione diagnosi e cura della incontinenza urinaria a 360°. Le sue attività e competenze coprono infatti i campi della incontinenza urinaria nella donna, nell’uomo, nel soggetto neurologico, nel bambino e nell’anziano fragile.
La SIUD è una società multidisciplinare che riunisce e si rivolge a medici specialisti urologi, ginecologi, fisiatri, coloproctologi ma anche radiologi, neurologi, geriatri, pediatri e a tutti coloro che si interessano di alterazioni funzionali del basso tratto urinario.
La SIUD è una società che accoglie diverse professionalità, contando tra i propri iscritti medici, infermieri professionali, fisioterapisti ed ostetriche.
La SIUD organizza annualmente il Congresso Nazionale SIUD, la cui prima edizione risale al 1977. Organizza inoltre più Corsi monotematici durante l’anno.
La SIUD ha previsto a livello regionale la costituzione di Gruppi Interdisciplinari Regionali (GIR), la cui funzione, coordinata e regolata dal Consiglio Direttivo della Società, è di costituire una rete capillare della Società a livello regionale.
La SIUD è presente in rete con un proprio sito siud.it al quale possono essere reperite ulteriori informazioni sulla Società.
La SIUD è una Società riconosciuta dallo Stato Italiano: il 10 agosto 2010 è stata disposta l’iscrizione della Società al n 699, pag. 88, vol 5 del Registro delle Persone Giuridiche tenuto dalla Prefettura di Bologna.
Nel 2018 SIUD è inserita nell’elenco del Ministero della Salute che raccoglie le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, abilitate a produrre linee guida cui i medici e gli altri operatori sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria attività.