Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Messaggio del Presidente

Care Colleghe e Cari Colleghi,

è con particolare piacere che utilizzo questa mia comunicazione finale in qualità di Presidente della Società Italiana di Urodinamica per inviare i miei migliori auguri per una splendida presidenza ad Alessandro Giammò ed un auspicio per una grande e produttiva attività al Consiglio Direttivo 2024-2027.

Per merito di un CD compatto, di altissimo livello umano e scientifico sono stati tre anni di lavoro, inizialmente tormentato e difficile, ma in seguito intenso, proficuo, affascinante ed a tratti parecchio divertente. Nelle undici riunioni del CD che ho presieduto, abbiamo profuso tempo, impegno ed idee che penso nuove e creative, pronte per essere valorizzate ulteriormente.

Lascio una Società economicamente solida con un bilancio in continuo consolidamento, nonostante le tante difficoltà incontrate lungo il cammino, dallo stato emergenziale Covid al Payback. Tutto questo è senza dubbio stato possibile grazie alla forza e alla professionalità del precedente Consiglio Direttivo, presieduto da Marco Soligo, che ha saputo traghettare la Società in un contesto estremamente difficile.

La SIUD dal maggio 2023, è stata accreditata presso l’Osservatorio di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità e conta oggi tre nuovi Gruppi di Lavoro, due dei quali orientati proprio alle tematiche della Medicina Genere Specifica, che si sono aggiunti alle sei storiche ed attivissime Commissioni tematiche.

Sempre nel 2023, è stato sottoscritto un accordo tra la Fondazione Italiana Continenza e SIUD che rafforza i rapporti e intensifica la sinergia nell’organizzazione di eventi formativi, informativi e l’attività nei confronti delle istituzioni nazionali e regionali. Espressione significativa della nuova cooperazione è rappresentato dal lavoro realizzato e da quello in programmazione presso il Tavolo Ministeriale sull’Incontinenza Urinaria e Fecale, al quale SIUD partecipa dal maggio 2022.

Nell’arco temporale compreso tra settembre 2021 e maggio 2024, abbiamo pubblicato “on behalf SIUD” undici tra articoli originali, lettere all’editore e revisioni della letteratura. Un impulso significativo in questa direzione è certamente attribuibile ai nuovi e promettenti talenti del Gruppo di Lavoro “Young Research Group”.

La SIUD, grazie allo spirito collaborativo ed inclusivo in cui ogni singolo Socio è chiamato ad essere protagonista, ha mantenuto e rinforzato le storiche partnership con Società Scientifiche nazionali e internazionali. Ha instaurato nuovi rapporti con l’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), la Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), la Federazione Italiana delle Società Mediche (FISM), l’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD), la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG). Inoltre, ha ridefinito e potenziato la collaborazione con l’International Neuro-Urology Society (INUS). Ha creato una solida cooperazione con le Associazioni dei Pazienti che, non deve essere mai dimenticato, rappresenta la prima e più importante mission dei professionisti della sanità.

Questa nostra grande Società è pronta per gli ulteriori successi che i prossimi Consigli Direttivi ci consegneranno.

Un ringraziamento va alle aziende che, nel triennio 2021-2024, hanno dato un contributo sostanziale alla realizzazione di ventiquattro tra corsi e congressi, e a tutti i Soci che, condividendo i propri studi e ricerche, partecipando con i loro interventi e presenziando agli eventi formativi, hanno contribuito a rendere grande la SIUD.

Un apprezzamento particolare è rivolto ai partner professionali SIUD per l’eccellenza nel supporto tecnico e per le altissime competenze professionali espresse: il nostro provider DEFOE e la sua artefice, Natalia Trotta, sempre disponibili ed efficaci; i nostri consulenti al social media marketing Elisa Marino, Selene Farolfi e Gianluca Verniani Tarchi; i nostri consulenti amministrativi Simonetta Posti ed Anna Maria Quaglio dello Studio Quaglio.

La mia più sentita riconoscenza a tutti i membri del Consiglio Direttivo 2021-2024, senza i quali tutto ciò che abbiamo realizzato non sarebbe stato possibile. Uno speciale grazie per il continuo sostegno alla mia magnifica Famiglia. È stato per me un privilegio ed un onore servire in questi tre anni la coinvolgente Società Italiana di Urodinamica.

Il Presidente del Consiglio Direttivo SIUD 2021-2024
Vincenzo Li Marzi