Procedure per Richiesta di Patrocinio per attività scientifiche e/o formative realizzate da terzi
La SIUD concede il Patrocinio ad iniziative scientifiche e culturali promosse da soci SIUD; la richiesta di Patrocinio può anche essere effettuata da soggetti diversi, quali Enti Pubblici, Associazioni di Pazienti e altre Società Scientifiche per iniziative corrispondenti agli interessi ed agli scopi della SIUD. Il Patrocinio comporta l’autorizzazione a fare uso del nome e del logo della SIUD con indicazione: “Con il patrocinio della Società Italiana di Urodinamica”.
La concessione o il rifiuto del patrocinio spetta al Presidente SIUD, acquisito il parere del Consiglio Direttivo.
L’iniziativa, per essere patrocinata, deve rispondere ai seguenti criteri:
- Presenza di almeno un socio SIUD nella faculty
- La materia trattata deve essere attinente agli argomenti di interesse della Società (in particolare urodinamica, neuro-urologia, continenza, disfunzioni del pavimento pelvico)
- Dovranno essere facilmente riconoscibili i partner dell’iniziativa ed eventuali sponsor
- Alla richiesta deve essere allegato il programma scientifico dettagliato in cui siano riportati i nomi degli organizzatori, dei relatori con relativa qualifica professionale (figura professionale e specializzazione), nonché i titoli delle rispettive relazioni
- Il patrocinio non deve comportare alcun onere per la SIUD
Il Patrocinio NON potrà essere concesso quando vi siano elementi consistenti che facciano ritenere che:
a) dalla concessione del Patrocinio possa derivare danno all’immagine della SIUD;
b) lo scopo primario dell’evento sia il lucro e/o che gli obiettivi siano meramente propagandistici o pubblicitari;
c) esista sostanziale contemporaneità o ripetitività di contenuto con altri eventi direttamente organizzati dalla SIUD (in particolare il Congresso Nazionale e tutti gli altri eventi di rilievo);
d) qualsiasi altra plausibile motivazione non linea con i criteri culturali, educativi e statutari SIUD.
Modalità di richiesta
La richiesta di Patrocinio viene inviata alla Segreteria della SIUD (segreteria@siud.it) entro 30 giorni dall’evento.
La richiesta deve contenere:
- a) Data e Sede dell’evento
- b) Programma dettagliato dell’evento in cui siano riportati i nomi degli organizzatori, moderatori e dei relatori con relativa qualifica professionale (figura professionale e specializzazione), nonché i titoli delle rispettive relazioni, indicando chi di essi si socio SIUD
- c) Razionale dell’iniziativa Scientifica in cui siano riassunti brevemente gli obiettivi e il target dei partecipanti.
- d) Elenco degli eventuali Sponsor
Il patrocinio viene concesso esclusivamente all’iniziativa indicata nel documento di concessione e per la sola durata della stessa, secondo quanto dichiarato nella richiesta.
Utilizzo Logo SIUD
Il logo SIUD, di proprietà della Società Italiana di Urodinamica contraddistingue solo iniziative di ordine scientifico e culturale intraprese nell’interesse della Società.
Il logo SIUD potrà essere utilizzato su programma (brochure, locandina) dell’iniziativa. solo dopo concessione del patrocinio.
In caso di uso non autorizzato, la Società si riserva di rivalersi con il/i responsabile/i scientifico/i dell’evento in ogni Sede competente Legale ed Amministrativa.